La salute, la sicurezza ed il rispetto dell’ambiente rappresentano per la WORK & SERVICES s.c.a.r.l. e tutti i suoi lavoratori beni primari irrinunciabili per lo sviluppo delle attività.

Considerando quindi che la salute, la sicurezza e la conservazione dell’ambiente è fondamentale per la qualità della vita e per lo sviluppo sostenibile, WORK & SERVICES s.c.a.r.l. intende:

  • Realizzare un Sistema di Gestione Ambiente e Sicurezza per garantire il rispetto di prescrizioni legali ed altri requisiti nelle sue attività di servizio e pertanto perseguire un miglioramento continuo all’accesso delle fonti di informazione relativamente alle disposizioni normative cogenti
  • Valutare, controllare e ridurre l’incidenza sull’ambiente di ogni attività di servizio esercitata per evitare e/o dover gestire situazioni di emergenza, con speciale riguardo al monitoraggio delle potenziali fonti di inquinamento del suolo
  • Promuovere nell’applicazione di ogni attività di servizio l’uso di prodotti a basso impatto ambientale laddove economicamente sostenibile
  • Mantenere qualsiasi fase della propria attività nelle condizioni di minimo inquinamento possibile
  • Sensibilizzare e coinvolgere i propri lavoratori, fornitori e collaboratori perché mettano in atto la presente politica ambientale e di sicurezza nell’ottica di un miglioramento continuo
  • Pianificare e condurre l’attività aziendale anche col fine di garantire la sicurezza sul lavoro, per ridurre e prevenire gli incidenti, infortuni e malattie professionali, obiettivo considerato parte integrante ed essenziale dell’insieme degli obiettivi aziendali
  • Effettuare la valutazione dei rischi e definire le misure di prevenzione necessarie a tutela di chiunque possa essere esposto per ogni singola mansione, attività lavorativa, locale e presso il cantiere
  • Considerare essenziali e oggetto di specifica analisi fin dalla fase di definizione di nuove attività, servizi, ecc. o nella revisione di quelle esistenti, gli aspetti della sicurezza e dell’ambiente
  • Sollecitare tutta la struttura aziendale perché partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza e ambiente assegnati
  • Sensibilizzare i lavoratori sui temi della sicurezza e periodicamente coinvolgerli attraverso il loro RLS
  • Informare, formare e addestrare tutti i lavoratori per svolgere i loro compiti in sicurezza e perché assumano le loro responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro con specifico riferimento alla mansione svolta
  • Fare fronte con rapidità, efficacia e diligenza alle eventuali esigenze di sicurezza emergenti nel corso delle attività lavorative
  • Rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti, formulare le necessarie procedure di sicurezza e correttamente applicarle in azienda
  • Definire gli obiettivi per la sicurezza e per l’ambiente aziendali, monitorarli periodicamente, al fine di correggere eventuali carenze e migliorare continuamente la prevenzione
  • Definire sufficienti risorse per attuare i punti precedenti

Il Sistema di Gestione Ambientale e della Salute e Sicurezza riguarda tutte le attività della WORK & SERVICES s.c.a.r.l.